A Reggello “Sarà Banda”

Serie:  Esperienze pregresse delle scuole

L’Istituto Comprensivo di Reggello è collocato in un territorio montano, alla periferia della provincia di Firenze, abbastanza isolato rispetto alla città ed agli stimoli culturali che essa offre.  Il suo corpo docente è stabile, i professori sono per la maggior parte di ruolo e residenti nel Comune. Le risorse strumentali e strutturali a disposizione (spazi per la didattica laboratoriale ed aule attrezzate) sono sufficienti, soprattutto nel plesso della scuola media.  I rapporti in atto con l’Ente Locale, sensibile alle problematiche della formazione, sono frequenti e proficui.

Circa dieci anni fa, la consapevolezza del ruolo culturale che la scuola può svolgere in una realtà territoriale come quella di Reggello, unitamente  alla necessità di arricchire le opportunità formative da offrire agli alunni, alle famiglie ed ai giovani della comunità, hanno portato i docenti della scuola ad avviare la prima iniziativa rivolta a favorire l’educazione al suono e alla musica:  un progetto in cui i docenti della scuola secondaria di primo grado collaborano per diffondere la pratica musicale tra i  bambini delle scuole primarie dell’istituto. In questo ambito, nel 2007, è nato un coro di voci bianche composto da alunni delle quattro scuole primarie dell’I.C., guidati dal Prof. Massimo Cardelli, iniziativa che, grazie al consenso riscosso presso i  bambini e le famiglie, ha coinvolto un numero sempre crescente di alunni.

Oltre all’attività corale rivolta ai bambini della scuola primaria, nel febbraio del 2004 l’Istituto ha attivato, in collaborazione con l’Ente Locale e la ditta Yamaha,  il Progetto musicale denominato “Sarà Banda”, curato dai professori Marco Tozzi e Massimo Cardelli. L’iniziativa vede coinvolti, oltre a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I° “M. Guerri” di Reggello, anche ex -alunni oggi frequentanti la Scuola Secondaria di II° grado o l’Università.


Dal punto di vista metodologico, ogni alunno comincia, fin dal primo momento, ad esercitarsi sullo strumento e, insieme agli altri, inizia a suonare la prima nota, poi la seconda, la terza, ecc…. imparando così a leggere le note sul pentagramma nel momento stesso in cui le suona. Durante questo processo l’attenzione e l’interesse sono sempre molto alti e l’autovalutazione avviene in maniera automatica e spontanea perché è lo stesso allievo che, suonando insieme agli atri, si accorge se e quando sbaglia. L’esito di tale percorso è rappresentato dalla valorizzazione della musica d’insieme. I generi musicali proposti vanno dalla musica classica, a quella popolare, al pop, al rock.

Molti sono stati nel corso di questi anni i materiali prodotti: CD musicali, DVD di alcuni concerti, colonne sonore di progetti multimediali realizzati nelle classi dagli alunni.

Gli alunni che compongono l’orchestra Sarà Banda dell’Istituto, che si rinnova necessariamente di anno in anno, si esibiscono con continuità in momenti significativi dell’esperienza scolastica e della vita civile del paese: in occasione di ricorrenze quali il 30 novembre per la Festa della Toscana, il 25 aprile, il 2 giugno e durante il viaggio d’istruzione all’estero che generalmente si svolge, in collaborazione con il Comune di Reggello, nei Paesi con quest’ultimo gemellati.

L’Orchestra Sarà Banda è stata inoltre invitata a varie manifestazioni nazionali e internazionali, talvolta quale unica rappresentante italiana, dalla Yamaha SchulMusic : Maggio 2006 Teatro Ariston San Remo, Maggio 2007 Juan Les Pins (Francia), Febbraio 2010 Palaeur  Brescia, Giugno 2010 European Congress Francoforte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: