La progettazione delle scuole 3

Progetto “La scuola all’opera” dell’I.C. “Alfieri Bertagnini” di Massa

La nostra scuola porta avanti da almeno 15 anni un progetto che si intitola “La scuola all’opera” che riguarda la scuola secondaria di primo grado ma anche, attraverso progetti di continuità, la scuola primaria. Il progetto è nato con lo scopo di avvicinare i giovani al teatro e, soprattutto, al teatro musicale, consapevoli della povertà culturale dell’ambiente circostante (Massa è una piccola città con poche iniziative culturali, pochissime per quel che riguarda l’opera e la musica). Molti nostri alunni, inoltre, provengono da frazioni montane dove gli stimoli culturali sono ancora meno significativi.

L’opera lirica si è rivelata, negli anni, un ottimo oggetto di indagine interdisciplinare: la musica, soprattutto, ma anche la poesia, la storia, il mito, la pittura, la danza, ecc. Storie, personaggi, sentimenti hanno reso più comprensibili e significativi linguaggi astratti che spesso risultano difficili e distanti dall’esperienza dei ragazzi. Il piano teorico e culturale è sempre stato affiancato a quello pratico (canti, coreografie, bozzetti e disegni, interpretazioni teatrali ecc.) e, ogni volta che è stato possibile, i bambini sono stati portati nei teatri di Pisa, Genova, Livorno o Firenze per assistere all’opera dal vivo e sperimentare così, direttamente, la magia del teatro.

Cantare, pur se semplificati, brani dell’opera presa in esame, è di fondamentale importanza perché i ragazzi apprendono melodie che appartengono ad una tradizione culturale alta e poi, memorizzandole e interiorizzandole, vivono con molta più partecipazione l’esperienza dell’ascolto sviluppando, nel contempo, le abilità di intonazione, precisione ritmica, espressività, richieste nel canto corale e/o nella pratica strumentale.

L’attività musicale oggetto della sperimentazione avrà perciò come focus la natura linguistica della musica. La musica è un linguaggio che, come tutti i linguaggi, comunica: esprime emozioni, descrive, racconta…

Il progetto ha come argomento centrale il teatro musicale e, in particolare, l’opera lirica in quanto forma artistica in cui l’intreccio, la trasversalità di tutti i linguaggi avviene nel modo più completo.

L’opera scelta è Hansel und Gretel di Engelbert Humperdinck.

Il linguaggio musicale verrà proposto ai bambini che ne esploreranno attivamente le caratteristiche specifiche e le potenzialità comunicative ed emotive, attraverso l’ascolto, la pratica vocale e strumentale, l’improvvisazione e la re-interpretazione con altre forme espressive (grafiche, gestuali, verbali ecc.).

Per conoscere il dettagli della sperimentazione:

Progettazione “La scuola all’opera”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: