La progettazione delle scuole 4

Progetto “Un coro a scuola” dell’I.C. di Reggello (FI)

L’esperienza corale con i bambini della scuola primaria è nata tre anni fa per affiancare all’attività strumentale, già attiva dal 2004 nella scuola secondaria (Progetto SaràBanda), un’attività corale che coinvolgesse i bambini/e di quella fascia di età. Siamo infatti un Istituto comprensivo e ciò permette frequenti scambi e facilità di comunicazione fra tutti i docenti.

La scelta, dunque, di istituire un “Laboratorio Corale”, nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.

Il progetto prevede un incontro settimanale di 1 ora, in orario curricolare, nelle classi 4° e 5° della scuola primaria in due plessi (Leccio e Vaggio) dell’IC di Reggello e  un altro incontro di 1 ora il Sabato mattina in orario extracurricolare, nei locali della scuola media, dove i bambini, anche di altri plessi dell’IC, possono approfondire e verificare i canti proposti durante la settimana.

Nelle ore curricolari,  all’attività di canto viene affiancato lo studio del flauto dolce. Così facendo gli alunni apprendono le prime nozioni di lettura musicale e, al tempo stesso, iniziano a padroneggiare uno strumento a fiato che sarà loro molto utile quando, alla scuola media, inizieranno a suonare proprio uno strumento a fiato all’interno del progetto “Sarà Banda”.

Ascolta il Piccolo coro di Reggello che canta “Pinocchio e il grillo”:

Per conoscere il dettagli della sperimentazione:

Progettazione “Un coro a scuola”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: