La progettazione delle scuole 7

Progetto “Musicando” – 8° Circolo Didattico B. Brin – Livorno

L’idea centrale del Progetto Musica 2020 è “suonare e far musica”, non tanto con l’obiettivo di creare futuri concertisti, ma con la convinzione che suonare uno strumento favorisca l’apprendimento di tutte le discipline, perché attiva le diverse aree del cervello, non solo quella razionale ma anche quelle dell’emozione e della creatività. Inoltre si ritiene che suonare con gli altri sia un ottimo esercizio per lavorare insieme, confrontarsi e per lo sviluppo della socializzazione. In tal senso, suonare è meglio di uno sport di squadra e, per fare musica d’insieme, non serve un’orchestra, ma basta un semplice coro e pochi strumenti dello strumentario Orff.

Le attività proposte permetteranno di trasmettere ai bambini l’importanza del suonare e del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica.
Quello a cui punteremo sarà incuriosire, interessare e affascinare i bambini motivandoli e rendendoli partecipi del “gesto musicale” come se fossero i protagonisti principali di una storia.

E’ stato scelto il flauto dolce come strumento di studio, perché economico, a portata di tutti, facile da trasportare e soprattutto valido per creare una base strumentale al canto, facilitando anche  i bambini del piccolo coro ad eseguire canti con una corretta intonazione.

Dato che il progetto nel nostro Circolo coinvolgerà molte classi, seguirà due indirizzi.
Il primo indirizzo si orienterà a tutte classi quinte del Circolo dove le insegnanti opereranno fuori dal proprio orario con un “pacchetto ore” stabilito anticipatamente e in accordo con il Dirigente Scolastico. Dato il numero limitato di ore e mantenendo la linea seguita negli anni precedenti la decisione ricadrà nel proporre la pratica strumentale del flauto dolce.
Il secondo indirizzo coinvolgerà le classi dove le insegnanti opereranno per tutto l’anno scolastico ovvero una classe seconda e quinta di un plesso, e le quarte di un altro.

Per conoscere i dettagli della sperimentazione:

Progettazione “Musicando”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: