Risorse

In questa pagina raccogliamo indicazioni bibliografiche e sitografiche utili per la sperimentazione delle scuole.

Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Fare muisca per tutti. Linee d’indirizzo per un piano plutirennale di interventi relativi alla diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, marzo 2009.

Indicatori di qualità per i laboratori musicali delle scuole italiane, contributo di Franca Ferrari

Risorse online per la didattica

Musicheria.net, “una bottega on-line,  un luogo in cui trovare materiali, oggetti, suoni, riflessioni ed esperienze di un’educazione musicale orientata all’animazione”

Musicbus, un sito molto utile per i vocalizzi e per giocare con i suoni.

Nudge. Everyone can create music, interessante gioco on line per creare musica e condividere le proprie creazioni. Non richiede registrazione.

Theta Music Trainer: raccolta di giochi per sviluppare abilità musicali, realizzati da musicisti. Interfaccia in inglese e in spagnolo. Richiede registrazione (gratuita)

Costruire la musica, percorso di composizione per la scuola, con esempi audio, a cura di un insegnante di scuola secondaria di primo grado

MediaTeca, materiale musicale, pronto per l’uso in classe, utile per gli insegnanti di educazione musicale, in particolare, nella scuola secondaria di primo grado, ma non solo.

Raccolta di canzoni popolari d’Europa  (spartiti, file midi, ecc.). Sito in lingua spagnola

Traditional songs, sito- raccolta di spartiti di canzoni tradizionali per bambini e non solo, di tutti i continenti, possibilità di ricerca per paese.

The Freesound Project è un enorme archivio audio di suoni e musica di libero utilizzo. Contiene effetti sonori, loop, sample mp3 e wav di ogni genere.
Gli utenti possono contribuire e distribuire i loro file audio sotto licenza CreativeCommons e possono essere scaricati e usati per progetti non commerciali.

Free Music Archive è un archivio di musica gratuita di libero utilizzo che può essere scaricata senza costi e senza violare minimamente il copyright. Si tratta di un progetto che nasce con l’idea di promuovere le nuove proposte della scena musicale. Il catalogo del sito indicizza più di 5.000 canzoni suddivise per genere e artista. Tutti i brani sono utilizzabili sotto licenza Creative Commons e similari, possono essere ascoltate in streaming online e scaricate sotto forma di file mp3.

Free Childrens Music  Raccolta di musica per bambini e ragazzi in inglese, comprese  canzoni tradizionali (testi e sonoro). I file mp3 si possono scaricare legalmente e in forma gratuita.

Biblioteca musicale per ragazzi – Realizzata dall’ “IRRE Toscana”, è una raccolta di arrangiamenti e pezzi originali inviati dalle scuole ad indirizzo musicale fino al 2001. I brani sono prevalentemente in formato Midi

e tante altre segnalazioni alla voce Musica del sito Dienneti

Applicazioni- software per attività e documentazione

Audacity  software libero (open-source) per registrare e modificare audio. Da scaricare e installare sul proprio computer. Esiste anche una versione che non richiede installazione (portabile) . Per chi ne ha bisogno, a disposizione online  un Minimanuale del programma.

Noteflight  è una applicazione funzionante direttamente online che permette di creare, visualizzare, stampare ed ascoltare musica direttamente dal proprio browser (navigatore). L’applicazione online è un pentagramma su cui scrivere le note e soprattutto condividerle.   Offre la possibilità di account gratuito con numerose funzioni.

BlankSheetMusic è un generatore di pentagrammi online.  Si parte da un foglio vuoto che è possibile personalizzare aggiungendo le chiavi, decidendo l’orientamento, la scala, l’intensità del colore. Esistono anche opzioni per musicisti esperti. Conclusa l’operazione si può procedere a stampare il pentagramma cartaceo direttamente dal sito cliccando sull’apposito pulsante. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione anche se, da registrati, è possibile salvare i pentagrammi per accedervi da qualsiasi postazione internet.

SoundCloud è una piattaforma per la condivisione di audio, permette di creare, registrare, caricare, scaricare e condividere suoni. Quello che YouTube è per i video, SoundCloud è per il suono. Come per i video caricati su Youtube, SounCloud fornisce, per ogni traccia, un codice che consente di includerla nelle pagine del proprio blog o sito.

INCREDIBOX  è un interessante gioco interattivo online, gratuito,  in grado di generare musica vocale a cappella attraverso alcuni singer disegnati in stile fumettistico. Per attivare la canzone basta trascinare i simboli sottostanti, corrispondenti ai vari strumenti vocali, sui cantanti e la musica inizierà a riprodursi. (Interfaccia in inglese e francese)

4 risposte a Risorse

  1. Giuseppe Petrelli ha detto:

    Nella sezione Gold 2020 è possibile visionare il materiale relativo all’attivita pregressa dell’Istitituto Comprensivo “I. Calvino” di Alliste (Lecce).
    Nella sezione risorse sono collocate essenzialmente le parti musicali di violino in pdf con i relativi file audio che gli allievi possono scaricare liberamente per lo studio.
    La home invece svolge la funzione di bacheca con comunicazioni di avvisi e news riguardanti l’attività musicale nell’Istituto.

  2. Mario Piatti ha detto:

    Vorrei segnalare la rivista on line http://www.musicheria.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: